Impianto fotovoltaico per l’autonomia gestionale

Share

Dopo anni di esperienza e numerose installazioni fotovoltaiche, vista la richiesta di mercato, abbiamo realizzato impianti alimentati ad energia solare Stand Alone, in isola, tali da garantire l’autosufficienza energetica dell’abitazione.

Il sistema è molto versatile e facile da utilizzare.

L’impianto fotovoltaico ad isola è un impianto completo, facile da installare, applicabile al proprio impianto domestico senza alcune modifiche.

L’impianto può essere ampliato nel tempo appena lo si desidera. Si può finalmente produrre energia da fonte solare ed utilizzarla per il proprio fabbisogno energetico domestico.

Non resterete mai al buio; nel caso in cui l’impianto non dovesse essere in grado di soddisfare completamente il vostro consumo giornaliero, verrebbe in soccorso l’energia del contatore Enel. Il tutto è gestito ovviamente in modo completamente automatico dall’Inverter (il quale si occupa dello scambio tramite contattore della linea Fotovoltaico e Enel).

Il suo funzionamento è molto semplice. L’energia del sole viene convertita in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche del pannello solare. Questa energia viene immessa nel regolatore di carica, che si occupa di fornire un’uscita stabilizzata per caricare le batterie. Le batterie servono ad accumulare l’energia non subito utilizzata, per poterla fornire successivamente all’inverter che la trasformerà in energia alternata alla tensione utile per i vostri elettrodomestici.

Immagine 1

L’impianto consente di auto – produrre l’energia elettrica per il soddisfacimento del proprio bisogno.

La distribuzione della produzione energetica nell’arco dell’anno è dipendente dal sito di installazione, dall’orientamento e dall’inclinazione dei moduli fotovoltaici e soprattutto dalla presenza o meno di fenomeni di ombreggiamento dovuto alla presenza di edifici più alti, da ostacoli quali comignoli, antenne etc.

Il tipico grafico di produzione sotto riportato indica mese per mese durante l’anno la produzione tipica di un kWp di fotovoltaico installato su una copertura orientata verso sud con una inclinazione di circa 25% (inclinazione tipica delle copertura della abitazioni)

Immagine

Potrebbero interessarti anche...